SVA Swiss Valor Advisory 2014 Challenge

"The Race to Lugano and Ticino 3L"
10° anniversary "3L" Lugano - Lago Maggiore - Leventina

Dalle ceneri del Circuito Golf Crossair, attivo in Spagna dal 1996, il Gran Premio internazionale amatoriale "3L" Lugano - Lago Maggiore - Leventina, nato nel 2004 dallo studio di fattibilità del primo campo di golf alpino a sud del San Gottardo a Faido, all'inizio di quest'anno ha cambiato sponsor principale.

Il Circuito internazionale "Gran Premio Città di Lugano" dopo 9 anni diventa: SVA Swiss Valor Advisory 2014 Challenge - the race to Lugano and Ticino 3L Il nuovo sponsor titolare è la SVA Swiss Valor Advisory SA di Chiasso che gestisce l'evento attraverso la società SVA Marketing & Communication SAGL. L'edizione 2014, presente in sette nazioni e tre continenti, è stata presentata presso il ministero del Turismo e dello Sport dell'Uruguay a Montevideo lo scorso 14 marzo 2014. Passando dall'Argentina, al Portogallo, Spagna, Italia e Cina (Macao), il torneo approda in Ticino (Svizzera italiana) sul noto championship course Gerre Losone, il prossimo 9 agosto e 19 settembre 2014
per la finale internazionale. In entrambi gli eventi si ricorderà, fra gli altri, il passato glorioso de "i favolosi anni 50".

Sabato 9 agosto, in occasione dell'Hockey Club Ambrì-Piotta Golf Trophy, si celebrerà un premio speciale, "The Bob Kelly Golf Trophy", dove si ricorderà, in presenza degli ex compagni di squadra, il primo canadese che incantò il Ticino (1953-1958), quel signor giocatore che fece impazzire di gioia tutti gli appassionati di hockey in Europa dell'epoca e che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'HCAP.

La finale internazionale del 19 settembre, invece, vuole ricordare il Campionato del Mondo di Calcio in Brasile, nel 1950, e quello in Svizzera del 1954, con particolare attenzione al celebre "Maracanazo" (menzionato mille volte durante gli ultimi mondiali del Brasile 2014) e che ha avuto come protagonisti due assi uruguaiani di origini ticinesi come Roque Maspoli (di Caslano) e Alcide Ghiggia (di Sonvico).

Tutti gli eventi legati alla finale internazionale dello SVA 2014 Challenge avranno sede a Lugano dal 17 al 21 settembre. Giovedì 18 sarà dedicato a Bellinzona e alla Leventina, mentre la giornata di sabato 20 sarà focalizzata alla città sulle rive del Ceresio e il Malcantone, dove esperti golfisti internazionali saranno presenti alla cerimonia del cambio di nome dello stadio di calcio di Caslano, dedicato ora a Roque Maspoli.

Stiamo lavorando alacremente per migliorare e ottimizzare il circuito.
Nella prima parte del 2014, abbiamo finalizzato l'integrazione del circuito nel settore "Special Olympics" (handicap mentali) e stiamo attivando gli strumenti di comunicazione sui social network. Per la prima volta nella storia, una squadra spagnola di golf "Special Olympics" sponsorizzata da SVA (un atleta e un coach) ha partecipato lo scorso mese di maggio al "Macau Special Olympics Masters International", nell'area Asia-Pacifico.

Il futuro immediato è rappresentato dal calendario 2015, che stiamo completando in questi giorni. La prima tappa del 2015 si giocherà a Dubai (Emirati Arabi Uniti) il 10 febbraio 2015, presso l'Emirates Golf Club di Dubai, in concomitanza con l'Omega Dubai Desert Classic e la fiera internazionale Gulfood, evento del settore dell’industria alimentare e delle bevande più grande e influente di tutto il Medio Oriente.
Prevediamo, inoltre, un'ampia presenza nel Norditalia, una tappa in Scozia, una oltreoceano (Washington) e, per quel che concerne il "continous horizon", si sta definendo un programma operativo di sviluppo da qui al 2020.

A partire dal 2015 il circuito assumerà il nome di SVA Golf Tour e, dal 9 agosto 2014, sarà online il sito ufficiale www.svagolftour.com che veicolerà la storia, la filosofia, tutte le informazioni e la comunicazione di questo prezioso strumento di marketing.

SVA crede fortemente in questo circuito golfistico, una piattaforma di lancio e comunicazione unica, nelle opportunità di promozione dei territori coinvolti e nel potenziale generato dall'interazione tra i paesi e le istituzioni. SVA, società internazionale con sede in Svizzera (Ticino), offre servizi di consulenza personalizzata ad aziende e privati, nell'ambito del processo d'internazionalizzazione (per approfondimenti e informazioni: www.svadvisory.com).

Il Calendario