Il Golf è di Moda

Style Golf presenta le nuove iniziative editoriali

Il 21 settembre presso Milano Fashion Apartment, nuova Club House di Milano Fashion City, Carlo Montanaro, direttore di Style Golf, ha annunciato i dati emersi dalla ricerca di mercato sui golfisti e le nuove iniziative legate al primo periodico di lifestyle dedicato a questo sport. Biblioteca della ModaNato nel maggio 2009, Style Golf ha rappresentato da subito una novità nel panorama delle riviste specializzate grazie proprio alla capacità di unire alla parte tecnica, le tendenze, le inchieste e le interviste realizzate anche con il contributo delle grandi firme del Corriere della Sera.
"Con Style Golf abbiamo immaginato che ci fosse un mondo di riferimento e abbiamo pensato il golf come stile di vita - dice Carlo Montanaro - così come avevamo già fatto in precedenza con i bambini per Style Piccoli. La ricerca che abbiamo poi commissionato a giugno a Rcs Direct ha messo in luce dati che non solo confermano la nostra idea, ma aprono anche prospettive di estremo interesse."
L'analisi di Rcs Direct è stata condotta su un campione di 5.855 golfisti - equamente distribuito tra uomini e donne - e conferma un profilo socio economico alto, con una marcata propensione ai consumi e un forte interesse alle novità e alle tendenze. Tra le caratteristiche socio demografiche più interessanti l'età media tra i 30 e i 44 anni (44% mentre per il 18% tra i 45 e i 55 anni), il titolo di studio che vede il 38% di golfisti in possesso di una laurea o un master post universitario contro il 7% nazionale e tra le professioni praticate il 6% è dirigente, il 13% libero professionista. Per quanto riguarda le caratteristiche economico finanziarie il 42% degli intervistati indica un guadagno superiore ai 62.000 euro annui contro il 3,5% della media nazionale, il 26% ha una seconda casa e il 15% ne ha più di una. Le caratteristiche comportamentali che emergono sono quelle di un target fortemente interessato alla moda e alla bellezza (per il 40%), ai viaggi (63%).

Style Golf - che da dicembre 2009 ha definito una collaborazione con 1020- Milleventi Golf, del Gruppo Mario Mele Partners, nell'ambito dell'organizzazione di circuiti golfistici come strumento di comunicazione - ha deciso, forte dei risultati della ricerca, di rafforzare la sua componente moda e lifestyle. Dal mese di settembre 2010 la raccolta pubblicitaria è stata affidata a Milano Fashion Media, concessionaria specializzata principalmente nei comparti moda, lusso ed automotive.

L'obiettivo comune è quindi quello di una crescita importante già a partire dal 2010 attraverso l'utilizzo di produzioni affini al mondo moda e lusso: un'importante presenza al Pitti Uomo di gennaio e numerose iniziative editoriali tra le quali uno speciale "formale maschile".
Per quanto riguarda gli eventi Mario Mele ha annunciato il successo dell'iniziativa legata al Golf Tour con la presenza in questo primo anno di ben 14 gare rispetto all'obiettivo iniziale di 10 gare in 2 anni. Diego Valisi, di Milano Fashion Media, concessionaria che dal mese di settembre cura la raccolta pubblicitaria, sottolinea l'aspetto del Golf come Media che, in quanto tale, deve essere utilizzato in modo duttile. Spazio quindi anche agli eventi nelle Club House come luoghi di relazione tra aziende e giocatori. Qui il primo esempio sarà quello di una cena di gala in due importanti Club, uno al nord e uno al sud.
Il target di lettore sia maschile che femminile della testata di grandissimo interesse per gli investitori rappresenterà la base sulla quale editore e concessionaria costruiranno le loro attività di sviluppo attraverso format pubblicitari sempre più creativi e attuali.

Giovanna Caprioglio
Biblioteca della Moda
g.caprioglio@bibliotecadellamoda.it
t. 02 833 11 200

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