hcp34 - Golf & Web

Who’s better, who’s best in Golf ? (recensione)

12 Marzo 2007

Da appassionata golfista, ho letto il libro di Elliott Kalb con l’interesse di chi desidera approfondire la storia e capire il talento dei grandi campioni, di coloro cioè che hanno contribuito a rendere il Golf uno sport così avvincente. E sono cinquanta i migliori atleti individuati da Kalb, secondo meriti e vittorie.
Who's better, who's best in Golf ? Ecco come, nel 2005, l’autore ha classificato alcuni dei noti campioni:

1. Tiger Woods – The greatest of all time
2. Jack Nicklaus – The golden bear
8. Mickey Wright – The greatest female golfer
15. Annika Sorenstam – The female tiger
16. Gene Sarazen – The sand wedge inventor
18. Nick Faldo – Europe’s greatest ?
19. Kathy Whitworth – The female Sam Snead
37. Nancy Lopez – Five Straight in ’78!

Non credo sia stato facile compilare un simile elenco, nè trovare una metodologia idonea a valutare adeguatamente ciascun campione. Penso soprattutto ai recenti progressi tecnologici ed alla loro influenza sulle peak performances degli atleti.

Come confrontare i risultati sportivi attuali con quelli dei campioni dello scorso secolo ?
Poi, allo sviluppo delle comunicazioni che ha reso più agevole partecipare alle importanti competizioni internazionali.

Tuttavia, l’autore, esaminando dati ed informazioni, è riuscito ad applicare criteri di valutazione, validi per tutti, indipendentemente dal contesto storico e culturale, ed a rispondere scientificamente alla domanda nel titolo del libro.
Così, il testo convince e raccoglie consensi. Inoltre, essendo ricco di curiosità, si legge piacevolmente anche per la particolare struttura a schede biografiche, che non impone di seguire l’ordine delle pagine.
Inserite nella parte centrale del libro, sono molto belle poi le foto (alcune in bianco e nero) dei protagonisti ripresi nei momenti memorabili, durante gare decisive o in solenni premiazioni.

Se Elliott Kalb scrivesse un altro libro di Golf, sarebbe auspicabile inserire nell’autorevole lista anche il nome di un campione italiano. E se decidesse di visitare l’Italia, sarei onoratissima di “try playing a round”, commentando insieme a Mr. Stats la nascita di nuove leggende …

Editore: The McGraw-Hill Companies
Pagine: 300
Prezzo: $16.95

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Current ye@r *