hcp34 - Golf & Web

The caddie who played with hickory (recensione)

8 Luglio 2008

The Caddie Who Played with HickoryL'emozione di usare gli hickory è paragonabile a quella di un tennista che gioca con le antiche racchette ? Forse sì, come lo shaft in legno dei club influenzava molto il modo di effettuare lo swing, cosè il materiale delle prime racchette influiva sull'efficacia dei tiri.
Però, penso che la nostalgia di altri tempi legati ai club con nomi intraducibili (cleeks, mashies e jigger) sia più intensa di quella sentita nei confronti della racchetta. Non so se sbaglio.

Il bel romanzo di John Coyne, ambientato dopo la seconda guerra mondiale (1946) al Midlothian Country Club di Chicago, narra di una intrigante gara golfistica con gli hickory, che coinvolge grandi campioni come Walter Hagen (chiamato da The New York Times "the father of modern professional golf") e Chick Evans (secondo all'Open del 1914, dopo Hagen; unico golfista a vincere nello stesso anno (1916) sia U.S Open sia U.S. Amateur tournaments).

In realtà, la sfida in campo nasconde risentimenti e delusioni, al punto che vincere avrebbe consentito almeno di placare le amarezze subite in passato. All'importante evento partecipa anche il caddie Tom O'Shea, il cui impegno si rivela determinante per l'esito del match.
Molto interessanti sono le descrizioni dell'autore sul metodo da adottare per usare correttamente gli hickory. Tom deve imparare a fare una torsione diversa, a tenere square la club face durante l'impatto con la pallina, a non spezzare i polsi, a concentrarsi sul takeaway. Cambia anche il grip e, solamente dopo un lungo lavoro, il protagonista riesce ad instaurare il giusto feeling con gli shaft, trovando alla fine divertente adoperare gli hickory.

Nella tipica atmosfera dei golf club, si incrociano vicende imprevedibili, che rendono assai piacevole la lettura del libro.

Editore: Thomas Dunne Books
Data di pubblicazione: aprile 2008
Pag.: 336
Prezzo: $24,95

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Current month ye@r day *