hcp34 - Golf & Web

A Girl’s On-course Survival Guide to Golf (recensione)

16 aprile 2008

A Girl's On-Course Survival Guide to GolfHo trovato un libro prezioso: un manuale di tecnica facile da assimilare ed insieme una guida affidabile per le situazioni di gioco arduo ! Eppure, non amo particolarmente leggere le tips di golf, preferisco invece imparare dalle lezioni in campo e sperimentare subito l'efficacia di movimenti corretti.
Christina Ricci, eccellente golfista di origine italiana (Abruzzo), però ha scritto un testo agile e friendly, da non perdere perché esso è in grado di suggerire sempre valide azioni, con cui superare qualsiasi momento di crisi.

Ma soprattutto, è con i suggerimenti della guida che l'autrice ha raggiunto un invidiabilissimo 5 di handicap, solamente in 5 anni (io mi accontenterei di arrivare anche a 10 in 10 anni…).

Comprendendo i disagi dei principianti, Ricci è riuscita a trasmettere esattamente gli insegnamenti ricevuti negli anni dai maestri di golf, usando una metodologia innovativa ed accattivante. I principi teorici, spiegati in modo sintetico, sono alternati ad esplicative fotografie ed informazioni visuali di impatto immediato. Simpatiche e sbarazzine vignette, poi, semplificano ulteriormente il messaggio, evidenziando gli errori frequenti e da evitare in assoluto.
Molto utile alla predisposizione di una mente positiva è la sezione "mental stamina jokes when all else fails", mentre significative sono le leggi del golf citate in fondo al libro ("the game of golf is 90% mental and 10% mental", d'accordo ?).

Esteticamente, il libro ha un package allettante, confezionato da Ricci, che ha seguito ogni fase del progetto editoriale. Il formato scelto è di una guida tascabile con anelli, pratica e veloce da consultare, ideale da portare nella sacca.
Ma il vademecum è destinato solamente alle donne ? No, non credo. Esse sono certamente le principali destinatarie, nel sito però sono raccolti molti commenti lusinghieri di golfisti uomini.

E per conoscere meglio le motivazioni dell'autrice, riporto quanto Ricci ha affermato: "The game of golf is one of the most challenging, humbling, frutrating and exhilarating pursuits of our time. I want to share such experiences with women golfers worldwide".

Best of luck Christina !

Indice

Fundamentals
Pre-Tee-Off
On the Tee Box
On the Fairway
Speciality and Tough Shots
Around the Green
Bunker Play
On the Green
Course Management and Mental Stamina
Rules and Etiquette

Per saperne di più: Golf Survival Guide
Editore: Thomas Nelson
Pag.: 288
Prezzo: $19.99

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI