Ceo, giocate a golf !
I Ceo, che non giocano a golf, guadagnano il 17% in meno. Inoltre, ottengono aumenti inferiori rispetto ai colleghi golfisti.
Sembra un convincente slogan pubblicitario per diffondere lo sport anche a certi livelli. In realtà, però le constatazioni sono fondate su risultati effettivamente rilevati da una rispettabile ricerca del Department of Economics and Business di Barcellona (Spagna), condotta da Gueorgui I. Kolev e Robin M. Hogarth.
Analizzando dati pubblici americani (degli anni 1998, 2000, 2002 e 2004), sono stati messi in relazione l'handicap dei Ceo con le corporate performance, le retribuzioni dei Ceo con l'handicap.
Nell'abstract dello studio, è anticipato che non esistono legami tra handicap e corporate performance, mentre invece (sorpresa !) sono presenti tra handicap e retribuzioni. In sostanza, chi è più bravo nel golf, guadagna di più.
Per comprendere, i meccanismi individuati da questa curiosa indagine, segnalo il link Illusory correlation in the remuneration of chief executive officers: It pays to play golf, and well.






ultimi commenti